Il Politeama la danza
L'aula a cielo aperto

Un particolare spazio per la danza si trova al settimo piano; questa è una delle sale prove della scuola, leggermente più piccola (38 mq.) rispetto alle altre. è pensato come un ambiente più raccolto in cui la danza ha un nuovo rapporto con lo spazio esterno circostante.
Quest’aula è infatti dotata di una copertura motorizzata scorrevole in policarbonato (soluzione dell’azienda Gaudino Serramenti) che permette nelle belle giornate di ballare all’aria aperta sotto il sole e nelle giornate di pioggia di danzare senza perdere il contatto con la vista del cielo. Essa è dotata inoltre di un sistema di oscuramento, che permette di ridurre l’eccessiva luce mediante un sistema scorrevole di frangisole del produttore Studio 66.
Quest’aula è inoltre dotata, su uno dei due lati più lunghi, dello specchio in membrana di poliestere del produttore Rose Brand e non presenta ulteriori elementi di arredo, in quanto si è scelto di mantenere questo spazio vuoto, per valorizzare la sola presenza della danza e dell’aria esterna.
Anche in questo caso si è progettato di applicare mediante stampa serigrafica una citazione che parli della danza.
L’aula è inoltre pensata anche come spazio di particolari esibizioni in presenza del pubblico, il quale può vedere gli allievi danzare dall’alto, assumendo così uno spazio per la visione ulteriormente differente rispetto agli altri ambienti presentati.
Il pubblico può infatti affacciarsi dai parapetti o guardare l’esibizione seduto ai tavolini del cafè presente sulla copertura che si affaccia verso l’aula.
La presenza dello specchio, oltre ad aiutare il danzatore a controllare al meglio i propri movimenti, permette inoltre allo spettatore di avere una visione completa dell’aula sottostante.