top of page

Le sale prove

 

 

 

All’interno della scuola sono presenti quattro sale prove di circa 85 mq ciascuna, le quali si trovano nella parte nuova aggiunta all’edificio storico, ovvero ai piani quinto e settimo, ai lati del nucleo centrale adibito a servizi igienici e spogliatoi.

 

Ogni sala prende il nome di uno dei maestri della storia della danza contemporanea e troviamo dunque l’aula Martha Graham, l’aula Pina Bauch, l’aula Merce Cunningham e infine l’aula Rudolf Laban.

Ognuna presenta il proprio nome accanto alla porta scorrevole (Drive del produttore Lualdi) di ingresso e si distingue dalle altre oltre che per la denominazione anche per il colore che la contraddistingue; questo è stato pensato per rendere ciascuna stanza ben riconoscibile e facilmente individuabile dagli allievi.

 

All’interno delle stanze si trova, su una delle due pareti più lunghe, un grande specchio in membrana di poliestere altamente riflettente del produttore Rose Brand, prodotto studiato appositamente per la danza.

Sulla parete opposta si trova invece la sbarra, prodotta da Harlequin, la quale è in faggio e presenta dei profili in acciaio sagomato per il sostegno e il fissaggio.

 

Per il pavimento si è adottata una soluzione studiata appositamente per la danza, sempre del produttore Harlequin, realizzato con pannello in multistrato di betulla e rivestimento in PVC, che consente salti e movimenti ai danzatori con la maggiore aderenza e flessibilità possibile.

 

Per il sistema audio è stata scelta la soluzione proposta dall’azienda produttrice Indiana Line, ovvero dei diffusori acustici ad incasso nel soffitto. A soffitto si trova inoltre anche il sistema di illuminazione a led della linea Smartform della Philips.

 

L’impianto audio, regolabile dagli utenti dell’aula, è posizionato sull’unico arredo presente, pensato per riporre anche libri ed altro materiale. Esso è prodotto da B&B Italia e progettato dal designer Naoto Fukasawa; si tratta della libreria Shelf, una libreria in corian bianco dal disegno fortemente geometrico.

 

Ogni aula inoltre presenta delle ampie vetrate dalle quali è possibile intravedere il paesaggio esterno mentre si balla e sulla parete opaca in ognuna delle aule si è pensato di applicare mediante stampa serigrafica su adesivi vinili (produttore Tela-design) una scritta che riprende delle famosi citazioni dei maestri della danza contemporanea e che invitano a ricordare sempre i principi fondamentali di quest’arte.

bottom of page